La mia attività artistica, il mio stile di pittura

La mia attività artistica è cominciata con la grafica a china e con matita in bianco e nero. Dopo alcuni anni di disegno sono passato alla tecnica dell'acquarello.
Negli anni ‘80 ho cominciato a produrre opere a tempera, acrilico e tecnica mista.

Oggi lavoro con diverse tecniche,soprattutto ad olio e ad acrilico. Negli ultimi anni ho cominciato ad usare la tecnica dell'incisione, realizzando diverse incisioni a puntasecca.

La mia pittura è collocabile , dal punto di vista stilistico, nell'ambito dell'espressionismo.
I riferimenti che vengono dalle mie opere sono quelli dell'espressionismo tedesco del gruppo "DIE BRUCKE"; in realtà, è anche possibile vedere una influenza dei pittori italiani del movimento del FUTURISMO, specie del primo periodo.

È evidente, dalla prima impressione visiva, che nelle mie opere viene data grande importanza al colore e all'uso della complementarità. Nei fatti, credo che traspaia una maggiore attenzione per l'uso e l'accostamento dei colori rispetto alla tematica dell'opera. Io ho sempre dato notevole importanza alla scelta dei colori e il forte cromatismo che c'è nella mia produzione artistica, è il risultato della costante ricerca del colore.

 
     
     
     

in evidenza

Antonio MARRAFFA
I MOSTRI DI PALERMO
disegni e sculture

e il poema “Esserci” di Beatrice MONROY
HERBITA Editrice, 2011